Satprem

Centro di Ayurveda e Yoga Integrale

Chi siamo e dove siamo

Cosa significa Satprem?
Satprem è una parola in Sanscrito che significa Amore Vero e deriva da Sat, verità, la verità come epiteto di Dio e Prema, amore spirituale (l'amore fisico è kama).
Ma Satprem è anche il nome del più importante esponente della Scuola di Aurobindo Ghose più noto con il nome di Sri Aurobindo e di Mirra Alfassa più nota con il nome di "Mére", la madre in italiano. Il suo vero nome era Bernard Enginger, nato il 30 Ottobre 1923, scrittore e filosofo francese appartenente alla corrente evoluzionista. Il nome Satprem gli fu assegnato da Mére nel 1957 che lo definì "colui che ama veramente". Nel 1968 Satprem è ancora accanto a Mére quale suo discepolo più fidato all'inaugurazione di Auroville. Alla morte di Mérè nel 1973 Satprem entra in conflitto con i nuovi dirigenti dell'Ashram e così decide a cinquantanove anni di ritirarsi dalla vita pubblica in un luogo "segreto" dell'India per ricercare un "grande passaggio" evolutivo verso ciò che seguirà l'uomo.
Testimone per oltre 20 anni dell'immane lavoro condotto da Mère nell'Ashram di Pondicherry in India, ha fedelmente raccolto l'esperienza della Madre e di Sri Aurobindo fino alla pubblicazione tra il 1978 ed il 1981 dell' Agenda di Mère, un'opera in 13 volumi che raccoglie con fedeltà le registrazioni e gli appunti dei suoi colloqui con la Mére dal 1953 al 1973. Nel 1989 scrive una sua breve autobiografia e fa il punto della situazione umana: "La rivolta della Terra".
Poi l'avventura annunciata da Mère ebbe inizio anche per lui, nel suo corpo e nelle sue cellule.
Satprem è morto il 9 aprile 2007 e la sua compagna Sujata Nahar è morta poco dopo lui, il 4 maggio 2007.


Il nostro legame con Satprem, con Pondicherry e con Auroville è di vecchia data.
Alcuni di noi sono da molti anni su un sentiero di ricerca che li ha portati ad attraversare il mondo fino a conoscere personalmente lo stesso Satprem. La devozione verso Sri Aurobindo e Mére e il desiderio che questo messaggio di evoluzione possibile venisse diffuso, ci ha indotti alla fondazione di questa associazione.
Nessuna pretesa.
Vogliamo solo lanciare un messaggio: yes, we can!
Immagini, stereotipi, modelli, icone d'oriente e d'occidente, sono luci che abbagliano e ci illudono di poter trovare al di là di un muro, di una convinzione, di un modello, ciò che non troviamo di qua... e la vita scorre saltando da una parte all'altra del continente interiore, in una folle corsa mai paga.
Una linea di confine delimita questo spazio impedendoci di accedere per paura, per noia o semplicemente per la nostra istintiva appartenenza al processo naturale.
Ma si può fare, con ogni mezzo purché il mezzo non diventi il fine.

Dove siamo

Corso Matteotti 5 - Torino
tel. 345 06 04 873

Centro Ayurvedico Indiano
Scuola di Yoga Integrale

 www.satprem.it
 info@satprem.it