Il nostro centro Ayurvedico con la preziosa collaborazione di numerose Associazini di Torino e delll'Ente di Formazione Professionale Satsanga, propone da oltre 20 anni seminari e corsi pratici di conoscenza interiore e di formazione professionale per l'apprendimento delle diverse tecniche di meditazione, respirazione, yoga e di trattamento ayurvedico. Si tratta di corsi essenzialmente pratici dedicati a chiunque voglia approfondire la conoscenza di sè oppure apprendere le tecniche di trattamento olistico per operare in maniera autonoma.
Al termine di ogni corso di formazione viene rilasciato attestato di partecipazione.
La formazione per l'addestramento professionale degli operatori olistici e bioenergetici, proposta con la collaborazione del Centro Satsanga, viene effettuata con specifico riguardo ai Massaggi Ayurvedici, alla Riflessologia e ai Trattamenti bioenergetici. Si tratta di corsi essenzialmente pratici, sviluppati con un linguaggio semplice e completo, indispensabili strumenti di specializzazione per quanti già operano nel settore del benessere ad ogni livello ma anche di estrema importanza per coloro che desiderano migliorare la conoscenza di sè e utiilzzare le proprie capacità cognitive per apportare significativi miglioramenti nella propria e altrui esistenza.
Il percorso di Yoga ha carattere continuativo. E' possibile inserirsi in ogni momento e comporta la pratica esperienzale completa.
La professione di operatore del benessere, olistico e bioenergetico, è considerata attività legittima ai sensi della Costituzione Italiana (artt. 3, 4, 35, 41) e dal Codice Civile (artt. 2060, 2061, 2229), purché non si sconfini in campi d’azione riservati alle professioni sanitarie propriamente dette (medica, fisioterapica, infermieristica).

Leggete con attenzione le descrizioni di ogni corso. Per maggiori informazioni e per conoscere le date dei prossimi incontri scrivete a info@satprem.it segnalando il corso di vostro interesse, e indicando i vostri dati e un recapito telefonico. A richiesta vi forniremo il calendario completo di tutti i corsi.

ORARIO DELLE LEZIONI ANNO 2017

LUNEDI
Hatha Yoga
dalle 18:00 alle 19:00

GIOVEDI
Yoga integrale e meditazione
dalle 18:00 alle 20:00
include lezioni di rilassamento e meditazione

VENERDI
Meditazione
con le campane tibetane
dalle 18:00 alle 20:00

VENERDI
Yoga Jana/ MINDFULNESS
dalle 19:00 alle 21:00
include lezioni di meditazione

 

Corsi di Yoga e meditazione


Corso di Yoga e Meditazione
Negli ultimi anni si è assistito ad un continuo proliferare di pseudo branche dello Yoga con una deriva costante verso interpretazioni edulcorate del loro significato originale. Lo Yoga integrale, come trasmesso da Sri Aurobindo e Mére, è un percorso di conoscenza e consapevolezza che diviene via via sempre più totalizzante, non un qualcosa al quale ci si può riferire con espressioni come "fare un po' di yoga".
Quando la mente, l'intelletto e l'io sono sotto controllo, liberi da desideri e stabiliti nello spirito, allora l'uomo diventa un individuo. Ma non bastano stravaganti esercizi di intensa originalità o iniziazioni sussurrate all'orecchio per cavalcare la tigre o per liberarsi del peggior incubo pirandelliano, uno, nessuno, centomila.
Occorre impegno e determinazione, chiarezza di obiettivi e concretezza di ricerca senza retaggi spirituali o fideistiche adesioni.
Il corso del Giovedi include anche lezioni di rilassamento e meditazione.
Il corso del Venerdi sera include anche lezioni di Mindfulness.

Corso di Meditazione
Corso pratico in 3 incontri per apprendere le tecniche di meditazione.
Meditazione è un termine che nel mondo occidentale viene spesso erroneamente usato per indicare una specie di estasi mistica. Benché questa esperienza sia possibile ad alti livelli di pratica, in realtà con 'meditazione' si intende più genericamente, almeno in una prima fase, la pratica contemplativa che mira a sviluppare una maggiore concentrazione e consapevolezza di se stessi. Lo scopo di questo corso è insegnare al praticante come meditare e come raggiungere la pace interiore necessaria alla pratica stessa della meditazione. Apprendere la tecnica di meditazione non può prescindere da una profonda conoscenza delle tecniche di respirazione, concentrazione e rilassamento, senza le quali sarebbe un inutile e vano estetismo.
Il corso di sviluppa in 3 incontri serali e conduce il praticante all'apprendimento delle tecniche di respirazione, postura e concentrazione, all'apprendimento delle tecniche di rilassamento profondo e alla pratica della meditazione. Queste tecniche una volta apprese potranno essere praticate individualmente.

Corso di Rilassamento
Corso pratico in 3 incontri per apprendere le tecniche di rilassamento.
Il rilassamento delle tensioni è il fondamento di una vita equilibrata e sana.
Basta distendersi e chiudere gli occhi per ottenere il rilassamento ?
La risposta è no !
Neanche dormendo si raggiunge uno stato privo di tensioni muscolari, mentali ed emozionali. Il rilassamento è di fatto uno stato di coscienza particolare e può essere vissuto e appreso attraverso tecniche specifiche. Il rilassamento profondo unisce in un solo evento il rilassamento muscolare, il rilassamento mentale e quello emozionale.
Venite a provare !
Il rilassamento rende il respiro calmo e profondo, la pressione arteriosa equilibrata, regola il battito cardiaco, libera l'energia e accresce la vitalità connette con uno stato di calma profonda e di equilibrio interiore. Una volta appresa la tecnica, questa può essere praticata in qualunque luogo e in qualunque situazione.
Il corso si tiene in 3 incontri serali.

Corso di Respirazione
Il benessere passa dal respiro. Sembra assurdo, vero?
Eppure provate a osservare la vostra respirazione.
Quando inspirate sollevate le spalle?
Gonfiate il torace e l’addome rientra?
In questo caso avete una respirazione scorretta. Insonnia, tensioni, stress, asma, allergie, depressioni psichiche, problemi cardiovascolari, dismenorrea, alterazioni nella circolazione sanguigna eccetera, possono essere causati da una scorretta respirazione ma sono facilmente riconducibili al proprio equilibrio con un minimo allenamento e una briciola... di buona volontà.
Non perdete tempo, occupatevi consapevolmente della vostra respirazione.
Ci vuole poco per riacquistare il proprio benessere applicando con costanza e impegno gli insegnamenti di questo corso. Si tratta di un corso esperienziale e operativo che insegna la corretta respirazione e conduce il praticante alla consapevolezza interiore, alla conoscenza del suo essere e all'uso corretto delle tecniche di respirazione per migliorare l'uso delle energie interiori e per scoprire il profondo legame tra respiro e benessere.
La durata di questo corso è di circa 3 ore ed è interamente pratico.
Si tiene nel fine settimana o la sera.

Corsi di conoscenza e pratica


Corso di Khana Yoga
Questo corso in 5 incontri è indicato per tutti coloro che desiderano migliorare il rapporto con il proprio essere attraverso la respirazione, la meditazione, lo yoga e l'alimentazione. La pratica dello yoga senza la giusta attenzione al quotidiano diventa vuota, inutile e fuorviante.
In questo percorso di yoga tradizionale si offre la possibilità di coniugare la disciplina dello yoga, senza inutili estetismi, nella vita quotidiana attraverso semplici esercizi e una maggiore attenzione alla alimentazione in modo da condurre il praticante ad una elevata consapevolezza di sè, e ad un sensibile miglioramento dello stato fisico.
Un percorso pratico esperienziale di Yoga per il benessere del corpo e della mente.

Corso di Mindfulness
Corso pratico in 3 incontri per apprendere le tecniche di mindfulness e imparare a placare l’inquietudine,concentrarci meglio, essere più empatici, affrontare le difficoltà senza nervosismo, essere consapevoli di ciò che più conta. E tornare padroni della nostra esistenza.
Questo corso è utile per imparare a combattere, da dentro, stress, preoccupazioni, pensieri negativi, ansia!
Si tratta di una pratica di consapevolezza che esercita ad essere presenti a noi stessi e alla nostra vita momento dopo momento. Una pratica che si effettua durante il corso e attraverso semplici esercizi da eseguire quotidianamente per sviluppare concentrazione e consapevolezza affinchè diventino stabili nel tempo.
Il corso si tiene il venerdi dalle 19 alle 21.

Corso per la divinazione dei tarocchi in ambito junghiano
Studiare i Tarocchi può essere un gioco psicologico che permette di avere immagini simboliche e traducibili dell’inconscio, per prendere decisioni più consapevoli, per fare chiarezza nella mente, per far emergere dal profondo le motivazioni di un pensiero o di un comportamento, per conoscere se stessi. Diventare strumento dell'anima..
Questo corso intensivo di base che si fonda sulla teoria della sincronicità di Jung ci aiuta ad apprendere la conoscenza interiore distaccata da forma e dogma per accedere con consapevolezza interiore al magico mondo della comprensione sensibile. Ponendo il nostro essere in condizioni di presenza e consapevolezza possiamo codificare segnali sottili di percezione che si traducono, con la pratica, in divinazione e interpretazione attraverso gli arcani maggiori. Purtroppo il cattivo uso di questa antica arte troppo piegata a fini commerciali ha nel tempo snaturato la sua immagine profonda, sincera e sacra che invece, attraverso questo breve corso pratico, tentiamo di recuperare nella sua interezza.
La durata di questo corso è di circa 3 ore ed è interamente pratico.
Si tiene nel fine settimana o la sera.

Corso di tantra e sessualità consapevole
Si tratta di un corso base, di primo approccio, che introduce il significato di tantra nella sua declinazione più ampia e profonda, per poi affrontare con specifico riferimento alla parte sessuale, la conoscenza teorica dell'intero processo. Ampio risalto verrà dato a respirazione, meditazione e concentrazione elementi indispensabili per costruire e veicolare quella presenza e attenzione senza la quale ogni esperienza sessuale tornerebbe ad essere ordinaria, pur piacevole ma inutile.
Tantra, meditazione e rilassamento profondo sono discipline che vanno nella medesima divina direzione. E' solo la mente umana che, per asservirle ai propri bisogni, ha tradito e dimenticato la parte divina, ha diversificato i percorsi in funzione dei presunti bisogni e benefici. .
A chi è dedicato il corso?
Il corso è dedicato a tutti coloro che, lontani dai pessimi stereotipi che l'immaginario collettivo propone, vogliono scoprire cosa è davvero il Tantra, a tutti coloro che sono alla ricerca di un percorso di crescita personale e a tutti coloro che vivono problematiche di disagio interiore o curiosità legate alla sessualità.
Il corso si tiene in 3 incontri serali.

Corso per l'uso delle campane tibetane
Chunque provi a far suonare una campana tibetana ne rimarrà sorpreso e affascinato. Il suono è profondo, coinvolgente, ricco. Le vibrazione della campana toccano livelli profondi del proprio essere donando un senso assoluto di benessere interiore e di rilassamento.
Ma non è facile suonare una campana tibetana. Sopratutto non è facile applicarla nei trattamenti olistici o rilassanti.
Attraverso questo corso si potrà imparare a suonare la campana tibetana per scopi personali approfondendo il rapporto con chakra e energia fino ad utilizzare le campane per trattamenti di rilassamento e terapeutici. A tutti i partecipanti verrà fornita una dispensa illustrativa sulle campane tibetane, sul loro utilizzo con riferimento ai principali trattamenti olistici e l'attestato di partecipazione. La durata di questo corso è di circa 3 ore ed è interamente pratico. Si tiene nel fine settimana o la sera.

Corsi per l'apprendimento dei massaggi ayurvedici


Corso di Massaggio Ayurvedico
Si tratta di un corso pratico per l'apprendimento delle Tecniche di Massaggio Ayurvedico. Al temine di questo corso il praticante sarà in grado di effettuare il massaggio ayurvedico completo. Il Massaggio Ayurvedico assume valenza di trattamento per il corpo unito alla inseparabile cura per l'essenza. Il corso è essenzialmente pratico. Dopo una brevissima introduzione sul significato del massaggio Ayurvedico e sulle caratteristiche che lo rendono unico e differente da qualunque altro trattamento, si procede con l'apprendimento e lo svolgimento delle tecniche di massaggio. Al termine del corso viene rilasciato una dispensa illustrativa del corso e l'attestato di partecipazione che certifica l'avvenuto addestramento.
Si effettua in 7 incontri serali settimanali oppure in formato weekend al sabato e domenica per lo stesso numero di ore.

Corso di Linfodrenaggio
Il linfodrenaggio, o "drenaggio linfatico manuale" (DLM) è un particolare tipo di massaggio praticato per contrastare e migliorare l'eccessiva riduzione della circolazione linfatica e la stagnazione di liquido nel corpo.
Il massaggio linfodrenante è rivolto a chiunque voglia integrare le proprie competenze del massaggio classico, o a coloro che per desiderio o esigenze professionali intendo acquisire la conoscenza di questa preziosa arte del benessere. Il Linfodrenaggio è un massaggio che permette alla linfa di ripristinare o accellerare la circolazione per mezzo di particolari manovre. E’ quindi considerato un intervento di sostegno per prevenire e risolvere alcuni inestetismi fra i quali soprattutto edemi in generale.
Il corso è basato sui principi ayurvedici del Neerabhyangam , il massaggio indiano della linfa e nasce dallo studio della circolazione linfatica all’interno del corpo umano; effettuato tuttora dai medici indiani, è considerato il precursore di tutti i massaggi drenanti moderni e in questo corso viene proposto nella sua originale purezza.
Si effettua in 7 incontri serali settimanali oppure in formato weekend al sabato e domenica per lo stesso numero di ore.

Corso di Massaggio della Cervicale
La cervicale (o cervicalgia) si configura come un dolore localizzato in corrispondenza del collo, che spesso si irradia verso braccia e spalle. Causa problemi alla vista, formicolii e intorpidimento, rigidità del collo, tachicardia, vertigini, rigidità al mattino. Il massaggio cervicale è una ottima terapia coadiuvante per il benessere. Oltre a sciogliere fisicamente la zona cervicale ha effetti positivi anche sotto l'aspetto mentale. Grazie ad esso infatti, può essere possibile superare condizioni di nervosismo, insonnia e blocchi psicologici. Il corso è essenzialmente pratico e si divide in due fasi. La prima si occupa della analisi diagnostica della condizione del paziente mentre la seconda fase comporta l'apprendimento e la pratica delle tecniche operative. Si effettua in mezza giornata, circa 4 ore, tendenzialmente nei fine settimana ed è riservato ad un numero ridottissimo di partecipanti per ogni corso.

Corso di Massaggio del Viso
Corso pratico per apprendere le tecniche ayurvediche di tonificazione e massaggio del viso con riferimento ai punti riflessi e ai punti marma. Infatti, durante questo corso vedremo anche come interagire con i punti marma per rivitalizzare l'energia e i punti riflessi per portare benessere all'intero organismo. Il massaggio del viso rappresenta un importante strumento di specializzazione per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alle discipline del benessere e per quanti già operano nel settore dell’estetica o dei trattamenti specifici sul corpo. Ma è sopratutto un corso pratico, dedicato anche a chi non ha alcuna conoscenza del massaggio, che consente di apprendere e poi donare uno dei massaggi più belli e rilassanti per l'intero organismo. Il corso è difatti essenzialmente pratico e svilupato con un linguaggio semplice e completo in modo da consentire a tutti, anche a chi non ha alcuna esperienza, di avvicinarsi a questa arte del benessere per apprendere dettagliatamente la pratica e applicarla in ogni contesto. Si effettua in mezza giornata, circa 5 ore, tendenzialmente nei fine settimana ed è riservato ad un numero ridottissimo di partecipanti per ogni corso.

Corso di specializzazione del Massaggio Ayurvedico
Dopo aver appreso le numerose tecniche base del massaggio Ayurvedico occorre armonizzare i movimenti e raccordare i singoli passaggi imparando a "sentire" il paziente in modo da personalizzare il massaggio in funzione del rapporto instaurato e delle necessità percepite. E' un lavoro di completamento delle nozioni acquisite che apre ad una nuova percezione capace di tradurre in maniera sublime la conoscenza delle singole tecniche di manipolazione fino ad effettuare un massaggio ayurvedico di crescente intensità emotiva che non sarà mai lo stesso. E' indispensabile approfondimento e completamento di conoscenza per chi ha frequentato il corso base, per tutti coloro che praticano il massaggio e per tutti coloro che, anche alla prima esperienza, desiderano avvicinarsi a questo antico trattamento olistico di benessere e di approccio al trattamento energetico.
Sebbene questo corso sia liberamente accessibile a tutti è fortemente consigliato partecipare solo dopo aver frequentato il corso di massaggio ayurvedico di base. Si effettua in mezza giornata, circa 5 ore, tendenzialmente nei fine settimana ed è riservato ad un numero ridottissimo di partecipanti per ogni corso.

Corsi di riflessologia e trattamento energetico


Corso di Riflessologia della Mano
Le nostre mani sono delle vere e proprie porte di comunicazione: ricevono e trasmettono in continuazione. Nella mano è rappresentato l’intero Universo: le cinque dita rappresentano i cinque elementi, etere, aria, fuoco, acqua, terra. Tutto quello che noi siamo è già presente in noi e le nostre mani sono a ricordarci che non abbiamo bisogno di altro. In Ayurveda le mani appartengono ai Karmendriya, ossia i 5 organi di azione attraverso i quali l’Essere Umano esplica il proprio compito nel Mondo. Sia per il massaggiatore che per il paziente il massaggio alle mani stimola la memoria cognitiva profonda e dà energia ai tessuti ed agli organi del corpo intero.
La pratica di trattamento diagnostico e terapeutico della mano stimola i punti energetici riflessi presenti nelle mani e corrispondenti, a seconda della zona, alla circolazione sanguigna, linfatica, nervosa; alla circolazione del Prana, all’apparato digerente, respiratorio, sistema nervoso, cuore e polmoni, apparato genitale, spina dorsale, cervello, occhi e vista, orecchie e udito, naso e olfatto.
Dopo una brevissima introduzione sul significato del massaggio della mano, dei punti riflessi, dell'energia dei chakra e sull'importanza di respirazione e concentrazione, si procede con l'apprendimento e lo svolgimento delle tecniche di manipolazione diagnostiche e terapeutiche.
Al termine del corso viene rilasciato un dettagliato manuale illustrativo del corso e su richesta verrà fornito l'attestato di partecipazione che certifica l'avvenuto addestramento.
La durata di questo corso è di circa 7 ore ed è totalmente pratico. Si effettua in una giornata, tendenzialmente nei fine settimana ed è riservato ad un numero ridottissimo di partecipanti per ogni corso.

Corso di Riflessologia Plantare
La riflessologia plantare è una tecnica che si occupa della stimolazione di punti a cui corrispondono organi e apparati del corpo umano. È una tecnica naturale, non invasiva, basata sulla digitopressione, attraverso il tipico movimento a “bruco” del pollice, di specifici punti, detti reflessogeni, situati sul piede; si fonda sul presupposto che questi punti, accomunati in zone, abbiano dirette correlazioni in tutte le parti del corpo; lo stimolo è finalizzato al recupero e al mantenimento dell’equilibrio energetico all’interno dell’organismo. E’ una pratica che porta la persona a conoscere approfonditamente il proprio corpo, il proprio potenziale energetico, le proprie capacità di autogestione nelle situazioni in cui si presenta squilibrio delle energie intrinseche e connaturate di cui ogni organismo è dotato.
La riflessologia, non dannosa e priva di controindicazioni, aiuta la persona sia preventivamente che durante altri trattamenti.
E' un corso totalmente pratico al quale è possibile partecipare anche senza competenze specifiche. Sarà dato risalto alla conoscenza ayurvedica del respiro, della consapevolezza e del corpo umano, componenti indispensabili per la pratica.
Al termine del corso viene rilasciato un dettagliato manuale illustrativo del corso e su richesta verrà fornito l'attestato di partecipazione che certifica l'avvenuto addestramento.
Si effettua in 7 incontri serali settimanali oppure in formato weekend al sabato e domenica per lo stesso numero di ore.

Corso di Riflessologia Podale
Si tratta di uno dei più antichi metodi di trattamento ayurvedico podalico, che consente attraverso la manipolazione del piede e la pratica della respirazione pranayama di valutare lo stato di benessere psicofisico della persona e di apportare sostanziali miglioramenti lenitivi delle principali forme di sofferenza. Questo corso consente al praticante di impadronirsi di queste antiche tecniche di manipolazione in modo da poterle applicare in ogni contesto. È aperto a tutti e non necessita di conoscenze preliminari.
È indispensabile completamento di conoscenza per tutti gli operatori olistici,
per chi pratica il massaggio ayurvedico e la riflessologia plantare e per tutti coloro che hanno a cuore la trasmissione del benessere.
La durata di questo corso è di circa 6 ore ed è totalmente pratico. Si effettua in una giornata, tendenzialmente nei fine settimana ed è riservato ad un numero ridottissimo di partecipanti per ogni corso.

Corso per il trattamento dei Chakra
I chakra sono sette punti di forza situati nel corpo umano associati a gangli o organi fisici tra i quali si muove un energia sottile chiamata Prana (in alcuni casi kundalini) e la loro conoscenza è trasmessa dallo yoga e nelle tradizioni induiste e buddiste con mappature differenti. I chakra agiscono come valvole energetiche. Uno squilibrio a livello di un chakra determina uno squilibrio d'energia negli organi associati. Molte moderne terapie naturali, si basano sull'analisi dei chakra per bilanciarne il livello energetico.
I chakra funzionano come antenne che captano l’intera gamma delle vibrazioni energetiche. Ci collegano con l'energia presente nell’universo, nella natura, nel nostro ambiente. Sono veri e propri sensori, aperture attraverso le quali accediamo al mondo delle energie sottili. A loro volta riflettono e irradiano energia anche nell'ambiente circostante cambiando di fatto l’atmosfera intorno a noi.
Attraverso questo corso, con diversi esercizi propedeutici, si impara a prendere dimestichezza con i Chakra, a sentirne l'energia, a valutare lo stato di equilibrio e ad agire di conseguenza per migliorare la condizione energetica del paziente procedendo con la analisi e il bilanciamento.
La durata di questo corso è di circa 5 ore ed è totalmente pratico. Si effettua in unica soluzione tendenzialmente nei fine settimana ed è riservato ad un numero ridottissimo di partecipanti per ogni corso.

Corso di lettura del polso Nadi Vijnana
Il Il polso è come una radio che amplifica le onde dei messaggi che arrivano da tutte le parti del corpo. Le dita indice, medio e anulare di un esperto sono i canali della radio. Entrando con coscienza nel cuore del paziente si diventa un unico universo insieme a lui. Si tratta di un corso pratico di base
per apprendere le tecniche di lettura del polso, antica conoscenza ayurvedica, per la valutazione dello stato di benessere psicofisico ed energetico dell'individuo. Chiunque si occupi di benessere ad ogni livello, che si tratti di discipline olistiche e bionaturali o discipline scientifiche convenzionali, dovrebbe conoscere e praticare la lettura ayurvedica del polso. Allo stesso modo anche chi pratica yoga e meditazione potrebbe trarre enorme benificio dalla pratica costante di questa antica conoscenza. Difatti imparare ad "ascoltare" è una pratica che ci consente di veicolare questa meravigliosa esperienza in ogni aspetto del nostro quotidiano e in ogni attività professionale e di vita.
Indispensabile strumento di specializzazione per quanti già operano nel settore del benessere ad ogni livello, assume estrema importanza anche per coloro che desiderano migliorare la conoscenza di sè e utiilzzare le proprie capacità cognitive per apportare significativi miglioramenti nella propria e altrui esistenza.
La durata di questo corso è di circa 6 ore ed è totalmente pratico. Si effettua in unica soluzione tendenzialmente nei fine settimana ed è riservato ad un numero ridottissimo di partecipanti per ogni corso.

 

SATPREM CENTRO CULTURALE Associazione Italia India - corso Matteotti 5 - 10122 TORINO