Satprem

Centro di Ayurveda e Yoga Integrale

PsicoYoga

Lo Yoga, come più in generale la Psicologia, può essere definito come la scienza vedica orientale che studia i processi psichici dell’essere umano, processi che possono essere consci ed inconsci. Lo Yoga, come pure la psicologia studia il comportamento umano e le caratteristiche che transitano attraverso la mente, sia a livello cognitivo che emotivo ed affettivo.
Alla base c’è il presupposto che ognuno dentro di sé abbia già le risposte e le spiegazioni ai propri problemi; la pratica dello PsicoYoga è solo uno strumento per portarle alla consapevolezza e per fornire gli strumenti verso il cambiamento ed il benessere desiderati.
Con la definizione di “Psico-Yoga” si fa riferimento ad un metodo innovativo che unisce e integra concetti psicologici con le antiche conoscenze yogiche. La finalità è il raggiungimento del benessere personale, attraverso l’utilizzo sia di metodologie e tecniche, più caratteristiche della dinamica mentale, come l’analisi razionale e l’ascolto emotivo, sia di metodologie e tecniche specifiche dello Yoga, come le tecniche di pranayama, l’ascolto del corpo, le asana e la meditazione.
Proponiamo percorsi individuali di cura e crescita interiore e percorsi per piccoli gruppi per la gestione delle emozioni, della rabbia e della paura.

PSICOYOGA PER SUPERARE ANSIA E PANICO CON GLI ANTICHI INSEGNAMENTI VEDICI

Scegli tra 2 opzioni:

- pratica di psicoyoga in corso di gruppo
  il mercoledi dalle 19:30 alle 21:30

- sedute INDIVIDUALI di psicoyoga su appuntamento

Affrontare ANSIA e PANICO con lo PSICOYOGA significa:
Imparare a leggere meglio i segnali del proprio corpo e ad evitare interpretazioni catastrofiche;
riprendere il controllo sul proprio corpo, imparando a riportarlo ad uno stato di rilassamento;
rientrare in contatto con sensazioni di benessere e leggerezza;
ricominciare a cimentarsi in attività accantonate da tempo;
diventare capaci di dire, qualche volta, un NO in più agli altri e un SI in più a se stessi;
riappropriarsi della capacità di provare emozioni positive; scoprire cosa i sintomi ci vogliono comunicare (stiamo vivendo una vita poco appagante? Pretendiamo troppo da noi stessi? Non siamo capaci di tollerare la mancanza di controllo? Siamo costretti in una relazione che non ci fa stare bene? C'è qualcosa nel nostro passato che ci fa soffrire e dev'essere rielaborato?);
imparare a tollerare l'incertezza;
liberarsi dal bisogno di compiacere gli altri;
accettare le proprie debolezze e fragilità, abbandonando fantasie di onnipotenza e perfezione;

Affrontare ANSIA e PANICO con lo PSICOYOGA significa fare qualcosa per se stessi, costruirsi la possibilità di un futuro nuovo, scegliere di lottare per riscoprirsi e vivere meglio con se stessi e con gli altri.

I percorsi di gruppo e quelli individuali sono tenuti da insegnanti di yoga e da psicoterapeuti.

La manifestazione corporea dell’ansia è multiforme e può variare da persona a persona. Chi, soffrendo di disturbi legati all’ansia, è colpito anche da sintomi fisici, infatti, spesso fatica a ricondurli a disagi interiori. L'unico consiglio che si può dare a chi si chiede “è possibile che sia solo l'ansia a farmi stare così male?” è quello di provare a fidarsi del proprio medico e degli eventuali accertamenti effettuati.

Se il responso medico non indica alcuna patologia organica, sarebbe meglio non lasciare passare troppo tempo e intraprendere un percorso di conoscenza.

Non è un sostituto della medicina convenzionale. L’approccio Ayurvedico dello PsicoYoga non vuole in alcun modo sostituirsi a qualunque consulenza medica.

Ogni seduta dura circa 50 minuti.
Tessera associativa annaule obbligatoria, costo 10€

Per informazioni, prenotazioni e costi scrivere a info@satprem.it oppure contattaci on line.




Dove siamo

Corso Matteotti 5 - Torino
tel. 345 06 04 873

Centro Ayurvedico Indiano
Scuola di Yoga Integrale

 www.satprem.it
 info@satprem.it